Italiano
12.09.2024
Cresce l’ecosistema di Digital Industries World. Aderiscono Altopack, Ficep e Nova Sidera
Gozzi: “Un network sempre più ricco di importanti aziende e competenze trasversali”
Milano, 12 settembre 2024 – Digital Industries World è sempre più the power of many, come recita il suo motto. L’ecosistema, che riunisce imprese e associazioni di settore per agevolare la trasformazione digitale dell’industria italiana, amplia la sua base associativa con tre nuovi e importanti ingressi. Si tratta di tre realtà di dimensioni e ambiti diversi, a riprova di quanto Digital Industries World si ponga come attore eterogeneo e interlocutore trasversale, in grado di fare cultura industriale e digitale a tutti i livelli.
Le nuove aziende aderenti sono: Altopack, Ficep e Nova Sidera.
Il gruppo Altopack, con sede centrale ad Altopascio, vicino a Lucca, progetta, produce e commercializza macchine automatiche per il confezionamento dal 1999, fondando la sua crescita sull’innovazione. Leader nel settore del packaging alimentare, negli ultimi anni Altopack ha esteso il suo know-how anche ad altri segmenti industriali. La ricerca e lo sviluppo sono in Altopack una priorità, rappresentano il motore che permette all’azienda di fornire ai clienti macchine per il confezionamento tecnologicamente avanzate e sicure, integrando e promuovendo le ultime novità del mercato.
Ficep è un’azienda specializzata nella produzione di impianti automatici per la lavorazione dell’acciaio e di macchinari per il settore della forgiatura e stampaggio. La sua sede è a Gazzada Schianno (Varese). Altro brand leader per il suo settore di riferimento, l’azienda può contare da un lato su una tradizione di 90 anni di storia, dall’altra su più unità produttive specializzate, oltre a una presenza internazionale con un’ampia rete di filiali e service partners in ogni continente. Da sempre punta su processi produttivi all’avanguardia e il consolidamento di numerose filiali nel mondo specializzate nella vendita, l’assistenza post-vendita, training e fornitura di ricambi, hanno assicurato una notevole presenza sul mercato mondiale dei suoi prodotti.
Nova Sidera è un laboratorio d’ingegneria nato nel 1990 nel cuore del Monferrato: si occupa di progettare e costruire torni per lastra e macchine speciali per la deformazione della lamiera. Tutto è cominciato dall’idea di esaltare le capacità dei tornitori agevolandoli nella programmazione della macchina con un joystick di autoapprendimento. La combinazione tra vocazione artigianale e alta tecnologia permette a Nova Sidera di realizzare macchinari all’avanguardia e un’ampia gamma di servizi e consulenza su misura delle esigenze del cliente. Finora sono oltre 500 le installazioni realizzate nel mondo, prevalentemente tra Italia e Nord
America.
«Reputo molto stimolante questo continuo ampliamento della nostra Community – ha dichiarato Andrea Gozzi, Segretario Generale di Digital Industries World -. Noi crediamo davvero tanto nel “power of many”, quindi quante più realtà di valore sposano la nostra mission, tanto più forte diviene la nostra capacità di divulgazione e sensibilizzazione sui temi del digitale applicati al settore industriale. Altopack, Ficep e Nova Sidera sono aziende che, oltre a portare il loro punto
di vista sui temi della transizione digitale, rappresentano anche degli importanti player per i rispettivi settori di riferimento. Siamo onorati di averli “a bordo” e non vediamo l’ora di poter ideare, sviluppare e realizzare, insieme, nuovi progetti ed eventi associativi».